Obiettivo del Sound Engineer Experience

L’Associazione Dario Valentini FOH, assieme ad affermati professionisti del settore, vuole offrire a giovani promettenti tecnici del suono, un’esperienza professionale unica nel suo genere.

Svolgimento dell’evento

La Sound Engineer Experience si svolgerà in cinque fasi distinte.

Fase 1 – Iscrizione

Tutti i giovani tecnici di età non superiore a 25 anni, che abbiano una comprovata conoscenza delle tecniche di base relativamente a registrazione, mixing e mastering, possono iscriversi a questo percorso inviando, entro e non oltre il 1° settembre 2020, un breve Curriculum Vitae e un elaborato di tipo audio (originale, cover o ri-arrangiamento) in formato wave realizzato dal candidato in qualità di fonico e/o musicista e/o arrangiatore, con alcune righe di descrizione dettagliate del lavoro svolto.

È indispensabile conservare il progetto originale dell’elaborato che, su richiesta dei Giudici, potrà essere richiesto ed esaminato dalla commissione al fine di poter garantire una valutazione ottimale.

Il materiale dovrà essere caricato con un link per il download entro e non oltre il termine del 1° settembre 2020 compilando il form apposito.

Fase 2 – Selezione

La giuria, formata da Marco Barusso, Larsen Premoli, Lorenzo Cazzaniga, Raffaele Stefani, Marco D’Agostino e Alex Trecarichi, sceglierà sulla base dell’elaborato 10 partecipanti alla fase successiva.

I selezionati saranno informati tramite email e saranno chiamati a partecipare alla call conference di presentazione della Sound Engineer Experience entro il 14 settembre 2020.

Si precisa che, entro questa data, per vigenti norme di legge, i 10 candidati scelti dovranno essere soci tesserati dell’associazione per poter accedere alle fasi successive.
La quota di tesseramento è pari a 10,00 € e si dovrà compilare il seguente form.

Fase 3 – Prima prova pratica

I 10 partecipanti dovranno lavorare, secondo alcune linee guida definite, su un elaborato da processare partendo da un pacchetto di dati audio fornito dai Giudici, le cui caratteristiche e i relativi obiettivi saranno comunicati nella conference call di presentazione. La finalità della prova sarà di lavorare il materiale fornito al meglio delle proprie possibilità entro e non oltre il 21 settembre 2020, caricando il risultato finale con un link per il download nella sezione Iniziative.

Sulla base dei file elaborati inviati saranno selezionati 5 partecipanti alla fase successiva entro il 28 settembre 2020.

Fase 4 – Seconda prova pratica

I 5 selezionati sosterranno una call individuale con un giudice Tutor che commenterà il lavoro svolto e gli assegnerà il compito successivo entro il 5 ottobre 2020.

Quest’ultimo elaborato dovrà essere caricato con un link per il download nella sezione Iniziative entro e non oltre il 12 ottobre 2020.

Fase 5 – Proclamazione

Sulla base di quanto inviato verrà scelto il vincitore della Sound Engineer Experience entro il 19 ottobre 2020.

Il vincitore sarà chiamato a passare un intero giorno in studio con ciascuno dei giudici per lavorare a fianco dei Professionisti e migliorare le proprie competenze.

• Queste giornate si svolgeranno durante gli ultimi quindici giorni del mese di ottobre 2020.
  • Il calendario degli incontri sarà concordato tra il vincitore e i giudici tutor.
  • Tutte le spese di trasporto, vitto ed eventuale alloggio saranno a carico del vincitore.

Gli altri quattro selezionati per la fase 4 avranno comunque la possibilità di trascorrere una giornata in studio con uno dei giudici per lavorare a fianco di un Professionista e migliorare le proprie competenze.

• Questa giornata si svolgerà durante gli ultimi quindici giorni del mese di ottobre 2020.
  • Il calendario degli incontri sarà concordato tra i selezionati e il giudice tutor.
  • Tutte le spese di trasporto, vitto ed eventuale alloggio saranno a carico dei selezionati.