EVENTO ANNULLATO
A causa di una possibile positivitá al Covid di parte dello staff coinvolto e necessario alla messa in scena dello spettacolo “Dr Feelgood and the Long Journey” previsto per domenica 28 presso il Legend Club Milano, siamo spiacenti di comunicare che, in virtù delle norme vigenti e con la priorità degli enti organizzativi nell’anteporre l’attenzione alla salute di tutti i coinvolti, l’evento è annullato e posticipato a data da destinarsi.
Come evento a chiusura della Milano Music Week 2021, l’Associazione, in collaborazione con Legend Club Milano, vi propone un appuntamento dove sarà possibile godere di un vero e proprio show dal vivo, con intenti culturali appositamente studiati.
Dr.Feelgood and the Long Journey
Live @ Legend Club Milano
Domenica 28 novembre 2021
Apertura porte ore 19:45
Costo: 10€
A tutti i soci dell’Associazione verrà applicato un 20% di sconto mostrando la propria tessera in cassa.
The long journey, il lungo viaggio della tradizione musicale americana di origine scoto-irlandese. Un cordone ombelicale che ancora tiene unite le anime di una musica che evolvendosi non ha mai voluto scordare le proprie radici.
American Stories: storie di treni, minatori, delitti, migranti, hobo, tramandate un tempo oralmente, raccontate poi nei libri. Lo show che Dr. Feelgood and the Long Journey hanno concepito si basa sulla Trasmissione di queste storie, eseguendo alcune delle più significative canzoni della tradizione popolare statunitense e introducendole da un’appassionata presentazione che fa calare l’ascoltatore nel contesto in cui furono generate e nell’ambiente in cui si diffusero, citando e mostrando i libri grazie ai quali è possibile compiere un approfondimento.
Maurizio Faulisi, il Dr. Feelgood che si ascolta tutte le mattine su Virgin Radio, è un profondo conoscitore della musica popolare americana. È stato presidente della Bluegrass & Country Music Association of Italy, ha scritto centinaia di articoli e svolge da decenni attività di divulgazione di questa filone musicale.
Al suo fianco il chitarrista e mandolinista Dino Di Giacomo, tra i più validi musicisti del genere in Italia, il contrabbassista Carlo Rizzi e Dario Lantero al banjo.
Le canzoni proposte da Dr. Feelgood and the Long Journey arrivano da quella tradizione. Possono essere state scritte 170 anni fa da Stephen Foster o soltanto 90 se pescate dal repertorio di Jimmie Rodgers. Ci sono poi quelle di cui non si conosce l’autore, di pubblico dominio in quanto tradizionali, canzoni che nel passato più remoto venivano tramandate oralmente di generazione in generazione, fino a quando, cent’anni fa, qualcuno le ha incise su disco per la prima volta. Infine ci sono quelle scritte in tempi recenti da artisti che, pur guardando avanti e trattando temi attuali, rispettano i canoni e gli stilemi classici al fine di mantenere viva una storia musicale che è stata in grado nei secoli di evolversi rimanendo se stessa.